Ernst von Glasersfeld - Gruppo di ricerca logonica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ernst von Glasersfeld

fondatori
 

Ernst von Glasersfeld nacque a Monaco di Baviera l’8 marzo 1917, da genitori austriaci e passò la sua infanzia in Alto Adige e in Svizzera.
Ha studiato per un breve periodo matematica a Zurigo ed a Vienna. Sopravvissuto alla 2° guerra mondiale facendo il contadino in Irlanda tornò in Italia nel 1946, dove ha lavorato come giornalista, e ha collaborato fino al 1961 con Silvio Ceccato fondando la Scuola Operativa Italiana. Dal 1962 fu direttore del progetto di ricerca sponsorizzato in linguistica computazionale. Dal 1970, ha insegnato psicologia cognitiva presso l'Università della Georgia, USA. Professore Emerito nel 1987. Ricercatore associato presso Scientific Reasoning Research Institute, University of Massachusetts e professore aggiunto del dipartimento di psicologia fu anche membro del Board of Trustees della Americans Society of Cybernetics, dalla quale ha ricevuto il McCulloch Memorial Award nel 1991.
Dottore in filosofia all’Università di Klagenfurt, 1997. Nel 1970 ha iniziato a formulare una epistemologia conosciuta come Costruttivismo Radicale. Ernst von Glasersfeld morì il 12 novembre 2010 a Leverett (Usa).
(tradotto dal sito ufficiale http://www.vonglasersfeld.com)


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu